ADOC Catania APS per “Percorsi di vita condivisa”

L’ADOC – Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori APS di Catania con il progetto “Percorsi di vita condivisa” è tra i vincitori del bando finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Siciliana con l’avviso pubblico “per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del terzo settore per la realizzazione di attività di interesse generali di cui all’art. 5 del codice del terzo settore – accordi di programma 2021 e 2021 – D.D.G. 1173 del 12/07/2022”.
Il progetto ha una durata prevista di 12 mesi, a partire da giugno 2023, e l’ambito territoriale dell’intervento riguarda i comuni di Catania, Adrano, Bronte, Giarre, Mascali, Paternò, Raddusa, Randazzo e Scordia, aree nelle quali è da tempo ben visibile l’impegno sociale dell’associazione.
Sono ammessi alla partecipazione al progetto “Percorsi di vita condivisa”, esclusivamente utenti di età compresa tra 18 anni compiuti e i 35 anni compiuti, o d’età superiore ai 65 anni compiuti. I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della candidatura e devono essere comprovati con un documento di identità in corso di validità.
Le attività GRATUITE previste sono:
Costruire ponti di comunicazione intergenerazionale
Corsi di alfabetizzazione informatica e all’uso consapevole dei social: la mancata conoscenza dei social media che ha crea ulteriori spazi di solitudine (anziani) e dall’altra aumentata richiesta di tutela privacy che questi strumenti incentivano (giovani).
Conoscere e curare per promuovere la città
Passeggiate, visite guidate, partecipazione ad eventi, fruizione del patrimonio culturale e artistico, realizzazione di un video promozionale: da una parte mancato accesso alla cultura e alle ricchezze architettoniche nelle città che stanno diventando sempre meno a misura di uomo (anziani), dall’altra mancata conoscenza del potenziale turistico del patrimonio culturale locale con sempre crescente abbandono dei borghi dell’entroterra siciliana (giovani);
Amare sé stessi per un benessere comune
Incontri e visite guidate sull’alimentazione e la difesa dell’ambiente: da una parte le tradizioni enogastronomiche e tutela ambiente dell’acquisto a chilometro zero (anziani), dall’altra consumo beni alimentari internazionali con poca possibilità di valutarne i costi e benefici (giovani).
Vuoi candidarti come nostro collaboratore per il progetto? Vai al bando!
Vuoi candidarti come soggetto terzo per la gestione di alcune delle attività previste? Vai al bando!
Per informazioni:
ADOC – Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori APS – Catania
via Antonino di Sangiuliano, 365 – 95124 Catania
tel. 095.312106 | e-mail: info@adoccatania.it | adoccatania@virgilio.it | PEC: adoccatania@pec.it